degregori 08 4798 1024x683 123

Notizie

Francesco vince il “Premio Vittorio De Sica”

Condividi su   

Francesco De Gregori ha ricevuto stamane in Campidoglio il "Premio Vittorio De Sica", assegnato per la prima volta anche per la musica popolare contemporanea. Il premio è stato infatti assegnato su indicazione di Assomusica e del suo presidente Vincenzo Spera.

"D'intesa con Assomusica anche per il celebre giudizio di Proust che riconosceva alla musica popolare 'un posto immenso nella storia sentimentale della societa'', il Premio De Sica e' stato attribuito a un creatore tra realta' e sogno di testi dei piu' suggestivi e rivoluzionari della canzone d'autore, il grande Francesco De Gregori"

Il presidente di Assomusica ha sottolineato che "finalmente alla musica popolare contemporanea viene pubblicamente riconosciuto il ruolo che le compete al fianco di tutte le altre componenti della cultura del nostro Paese. Un particolare ringraziamento alla sensibilita' del capo dello Stato e al grande impegno del presidente Gian Luigi Rondi, convinto sostenitore della proposta. Il conferimento del Premio De Sica con la scelta di De Gregori onora l'espressione storico-culturale piu' significativa della 'nostra' musica".