degregori ligabue 17 188

Notizie

Ylenia Lucisano il 18 luglio opening act del concerto di Francesco de Gregori

Condividi su   

YLENIA LUCISANO aprirà il concerto di FRANCESCO DE GREGORI, che il 18 luglio sarà protagonista al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) con il suo “VIVAVOCE Tour”.

«Sono cresciuta ascoltando la musica di Francesco De Gregori – racconta Ylenia Lucisano – per me, salire sul suo stesso palco è un’emozione indescrivibile, la realizzazione dei sogni di una bambina che, con le cuffie nelle orecchie, volava in cielo in carne ed ossa come la donna cannone!»

Ad accompagnare Ylenia sul palco saranno Richard Arduini (percussioni), Enrico Porazzi (chitarra) e Carlo Lucisano (basso).

Il disco d’esordio della giovane cantautrice calabrese è “PICCOLO UNIVERSO” (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First), dieci tracce di pop raffinato, con venature folk, e collaborazioni di rilievo: con i cantautori Pacifico e Daniele Ronda (entrambi autori di un testo) e con la pianista Giulia Mazzoni.

I video di quattro brani contenuti nell’album “Piccolo Universo” sono visibili ai seguenti link:

“Riscoprirmi”: https://www.youtube.com/watch?v=dVfEN14dlMM
“Jett ‘U Sal”: https://www.youtube.com/watch?v=TPfzQVlCc0I
“Piccolo Universo”: https://www.youtube.com/watch?v=aH6kb-Jov5U
“Movt Movt”: https://www.youtube.com/watch?v=N0EgD2DJO-w
Ylenia Lucisano nasce a Rossano, in provincia di Cosenza, il 27 settembre 1989. Nel giugno 2013 Ylenia fa il suo esordio discografico con il brano “Quando non c’eri”. A dicembre dello stesso anno la giovane cantautrice calabrese sale sul prestigioso palco del “Concerto di Natale” a Roma, andato in onda la sera della Vigilia su Rai Due, esibendosi insieme a grandi nomi della musica italiana ed internazionale.

Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio "Piccolo Universo" (la traccia che dà il titolo all’album vede Pacifico come autore), che contiene tra gli altri il brano in dialetto calabrese “Movt Movt”. L’anno scorso vince il Premio Lunezia 2014 (categoria “Nuove Stelle”) e tiene concerti in tutta Italia. Attualmente, Ylenia Lucisano sta lavorando al suo secondo disco.