guarda che non sono io 125

Notizie

Guarda che non sono io – Il racconto fotografico

Condividi su   

Si intitola Francesco De Gregori 'Guarda che non sono io' il volume, a cura di Silvia Viglietti e Alessandro Arianti, che racchiude il racconto fotografico del popolare cantautore.

Il libro, che anticipa la pubblicazione di un nuovo album, racconta – attraverso una selezione di immagini e parole – la storia di Francesco De Gregori: i viaggi, i live, i backstage, gli incontri.

Dopo una galleria di foto inedite, un approfondimento sull'artista e i suoi dischi, più un'intervista esclusiva di Steve Della Casa e una di Gabriele Ferraris a Guido Guglielminetti, produttore di Francesco da quasi 25 anni. Completa il libro una raccolta di appunti e manoscritti di nuove e vecchie canzoni.

'Guarda che non sono io' è un affascinante ritratto dell'artista e del suo modo di fare musica. Per lui è una prima volta. "La maggior parte dei libri - spiega Francesco De Gregori - che sono stati scritti su di me, non molti per la verità, li ho visti solo quando erano già in libreria... In questo caso, invece, sono stato coinvolto fin dall’inizio e ho dato volentieri un mio contributo. Lasciandomi fotografare, tirando fuori molte vecchie foto e altri materiali d’epoca dal fondo dei cassetti, revisionando insieme agli autori del libro, un’impressionante quantità di interviste rilasciate nel corso degli anni".

Il volume, disponibilie dal 10 maggio in pre-order sul sito degregoristore.com e dal 3 settembre in libreria, sarà annunciato sabato al Salone del Libro di Torino e presentato il 20 luglio al Collisioni Festival di Barolo.