Termini e Condizioni di utilizzo del sito

Caravan s.r.l., con sede legale in Roma, via L. Settembrini n. 9, p. iva 13166000151 iscritta al registro delle imprese di Roma con Licenza SIAE n° 3711/I/3531 di seguito "la Società", prima di consentire l'accesso ai Servizi dalla stessa resi disponibili, chiede espressamente di leggere attentamente le seguenti "Condizioni di utilizzo", la cui accettazione espressa senza riserve mediante la registrazione è condizione necessaria ed indispensabile per l'accesso, l'utilizzo e la fruizione dei Servizi.

CONDIZIONI DI UTILIZZO
Premesso
- che la Società gestisce, in accordo con l'artista Francesco De Gregori un servizio di informazione online riguardante le attività artistiche del medesimo;
- che è di primaria importanza per la Società la tutela dell'immagine e del buon nome dell'artista Francesco De Gregori;

tanto premesso, e la premessa è parte formale e sostanziale, la Società precisa che l'erogazione del servizio all'utente- verrà accettato ed attivato dalla Società solo al completarsi della procedura di registrazione
- non può essere ceduto a terzi
- si risolve e quindi si interrompono i servizi, anche nel caso lo staff riscontrasse comportamenti od attività lesive/i nei confronti dell'artista, dei suoi fans, dei collaboratori e dello staff stesso.

A puro titolo indicativo e non esaustivo: un comportamento che costringesse i moderatori e/o lo staff a rimuovere contenuti pubblicati dall'utente è motivo di sospensione dei servizi.

UTILIZZO, REGISTRAZIONE, SOTTOSCRIZIONE I SERVIZI
La conoscenza dei Codici di accesso da parte di terzi può consentire l'accesso a terzi non autorizzati al Sito Web e/o ai Servizi attivati. L’Utente Registrato dovrà quindi avere cura dei Codici di Accesso e tenerli riservati. Nel caso di smarrimento, furto o perdita dei Codici di Accesso, l’Utente dovrà prontamente avvisare la Società che procederà alla disattivazione e sostituzione. L’Utente è direttamente ed indirettamente responsabile di ogni uso improprio e illegittimo dei Servizi da parte propria o da parte di terzi che utilizzeranno i servizi a suo nome.

Contenuti pubblicati dagli Utenti
Gli Utenti si assumono la responsabilità dei contenuti, materiali ed informazioni di qualsiasi tipo da essi pubblicati trasmessi o diffusi o resi accessibili sul Sito Web o privatamente e sono i soli responsabili, anche da un punto di vista patrimoniale per i danni causati direttamente e/o indirettamente e derivanti dall’utilizzo del Sito Web.
La Società declina qualsiasi responsabilità per le informazioni (testuali o grafiche), i documenti o i materiali immessi dagli Utenti sul Sito Web. L’Utente concede e garantisce per ogni Contenuto Pubblicato da sul Sito Web tramite i Servizi (es Profili utente, immagini ecc) una licenza d’uso gratuita, irrevocabile e priva di condizioni alla società Caravan s.r.l. La licenza concessa alla Società comprende, in particolare, il diritto di (ma ovviamente non impone alla Societa’ l’obbligo di) modificare l'aspetto grafico o il formato, riprodurre, rappresentare, adattare, tradurre, digitalizzare, pubblicare diffondere sul network della Società e/o su altri canali di comunicazione propri o di partner del Servizio, comunicare via web, posta elettronica, video e audio e/o e su altro e diverso strumento di comunicazione, e questo ai fini della erogazione del Servizio ed al fine di pubblicizzare la tua presenza all'interno del Servizio. Questi diritti vengono concessi per tutto il mondo per l'intera durata prevista dalla normativa nazionale ed internazionale in materia di tutela dei diritti di autore.
Fermo restando il rispetto degli obblighi indicati per la tutela dei Contenuti anche per i Contenuti Pubblicati dagli Utenti, l’Utente è consapevole che i contenuti e le informazioni da lui pubblicate sul Sito Web tramite l’utilizzo di alcuni Servizi, compresi il proprio nome e cognome, sono destinati alla diffusione e saranno pertanto resi accessibili agli altri Utenti. La Società non è responsabile del comportamento degli altri Utenti e dell’uso che possono fare dei Contenuti pubblicati dagli Utenti e delle informazioni anche personali ivi contenute. Allo stesso modo gli Utenti dovranno utilizzare i Servizi nel rispetto delle presenti condizioni di utilizzo, della legge, degli altri Utenti e dei diritti di terzi.

La Società, pertanto (senza quanto sotto significhi assunzione di responsabilità alcuna da parte della Società), invita gli Utenti a:
a) Non pubblicare informazioni personali o immagini che l’Utente desidera mantenere riservate o che possano consentire agli altri Utenti di contattarlo direttamente (es indirizzo e-mail o numero di telefono). La Società invita gli Utenti a non pubblicare dati e/o informazioni riferibili a terzi dei quali non si sia ottenuto preventivo consenso.
b) Non pubblicare informazioni, contenuti e materiale di qualsiasi tipo (audio video grafico ecc) coperto da copyright senza preventiva autorizzazione del soggetto avente diritto.
c) Non pubblicare contenuti relativi a minori o che siano pornografici, offensivi, violenti denigratori, che incitano all’odio razziale, lesivi della privacy e/o suggeriscano comportamenti illegali o che istruiscano su attività illecite o propongano danni fisici o ingiurie a carico di altri Utenti o altri gruppi o individuo che in generale possano arrecare offesa o danno a chiunque.
La Società potrà a sua discrezione non consentire di postare o cancellare dal Sito Web un Contenuto pubblicato dall’Utente. Tuttavia il fatto che la Società non impedisca la pubblicazione ovvero non cancelli un Contenuto dell’Utente, non significa che detto Contenuto sia stato giudicato accettabile dalla Società.
La Società non è tenuta al back up dei Contenuti pubblicati dall’Utente. L’Utente, pertanto, è invitato a conservare copia del materiale Postato sul Sito Web, qualora interessato al suo utilizzo per diverse finalità rispetto alla pubblicazione sul Sito Web o, in ogni caso a fare back up delle pagine dove sono Postati i Contenuti pubblicati dall’Utente.
La Società collabora con la Pubblica Autorità in tutti i casi in cui le venga richiesto di fornire i dati e/o informazioni necessarie per risalire agli autori di illeciti.

UTILIZZO DEI SERVIZI E DELLE INFORMAZIONI. GARANZIE E RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE
Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, e salvo ove diversamente specificato, l'utilizzo del sito web avviene a proprio esclusivo rischio dell’utente. Il sito web viene fornito così “come è” e “come disponibile”. Non è offerta alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso del sito web.
La società declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli utenti relative all'impossibilità di utilizzare il sito web e/o i servizi per qualsiasi ragione. In particolare la società non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti agli utenti per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli utenti stessi o di terzi, inclusi gli internet service providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente dalla società o da soggetti di cui la società debba rispondere, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.
La società si riserva in ogni tempo il diritto di sospendere, temporaneamente o permanentemente i servizi (o una qualunque loro parte). L’utente riconosce che la società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utenza o verso terzi per la sospensione o l'interruzione dei propri servizi, salvi specifici, diversi e aggiuntivi impegni contrattuali assunti in materia con gli utenti.
Il Sito Web potrebbe offrire collegamenti (d’ora in avanti “link”) ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet. L’utente dà atto e riconosce che la Società non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne.
L’Utente si impegna ad utilizzare il Sito Web e i Servizi dallo stesso offerti in maniera diligente, corretta e lecita ed in particolare, si impegna al rispetto degli obblighi previsti dalla legge e dalle presenti condizioni di utilizzo e pertanto di impegna ad astenersi, fra l’altro (e l’elenco, che non e’ esaustivo, ha una mera valenza esemplificativa) da quanto segue:
(a) qualsiasi utilizzo improprio del Sito Web e dei Servizi in contrasto con la legge, con le presenti condizioni di utilizzo e tutte le altre indicazioni pubblicate in questo Sito Web, o contrario alla morale e al buon costume;
(b) qualsiasi azione in grado di pregiudicare i diritti e gli interessi della Società e/o di terzi, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale o industriale o di riservatezza, o di danneggiare, deteriorare o impedire in qualsiasi forma la normale utilizzazione del Sito Web, dei supporti informatici o dei documenti, dei file e di ogni tipo di contenuti in esso immagazzinati;
(c) riprodurre, copiare, trasformare, distribuire, mettere a disposizione o divulgare in qualsiasi altra forma ad altri siti o al pubblico qualsivoglia materiale e/o informazione contenuta presente nel Sito, salvo che una tale azione sia stata espressamente autorizzata dalla Società e da eventuali terzi aventi diritto;
(d) fatti salvi i casi autorizzati o promossi dalla Società, utilizzare il Sito Web ed i Servizi, direttamente o indirettamente, per esercitare attività commerciali e/o per trarre dal Sito Web e/o dai Servizi qualsivoglia ritorno economico o per scambiare, per qualsiasi finalità, somme di denaro o valori, promuovere sul Sito Web o tramite il Sito Web iniziative legate al gioco d'azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso;
(e) caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
(f) caricare, affiggere, postare, inviare o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi, interrompere il normale svolgimento delle comunicazioni, interferire o interrompere i Servizi e/o i server collegati con i Servizi;
(g) utilizzare il Sito Web e gli spazi concessi per inserire pagine o file nascosti non raggiungibili tramite link e/o utilizzare lo spazio Web come archivio di file;
(h) creare sulle pagine del Sito Web collegamenti ipertestuali a siti internet terzi senza autorizzazione della Società;
(i) violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile.

Nel caso in cui la Società dovesse accertare direttamente o a seguito di segnalazione di altro Utente una violazione della normativa nazionale e/o internazionale e/o delle condizioni di utilizzo, la Società si riserva il diritto di oscurare o di cancellare immediatamente, senza preavviso e a sua discrezione in tutto o in parte lo spazio messo a disposizione o di disattivare i Servizi anche a pagamento. Nel caso di disattivazione di uno o più servizi a pagamento prima della naturale scadenza per violazione delle condizioni di adesione ed utilizzo servizi, l'Utente non avrà alcun diritto alla restituzione del corrispettivo versato. La Società rimuoverà dal proprio spazio il materiale segnalato e nei casi più gravi potrà rimuovere la registrazione dell’Utente restando impregiudicato il diritto della Società di richiedere il risarcimento dei danni eventualmente subiti dalla condotta illecita dell'Utente.
La Società si riserva il diritto ad intraprendere le dovute azioni contro gli Utenti che non agiscano in integrale conformità in particolare con riferimento a quanto previsto dalle presenti condizioni di utilizzo.

ASSENZA DELL’OBBLIGO GENERALE DI SORVEGLIANZA.
Nella fornitura dei Servizi sul Sito Web, la Società si limita a fornire i Servizi agli Utenti per pubblicare autonomamente i Contenuti. La Società non svolge funzioni di moderazione, di direzione o selezione preventiva dei suddetti contenuti, né ha facoltà di intervenire preventivamente sugli stessi. Di conseguenza, è esclusa ogni responsabilità in capo alla Società, mentre è esclusiva responsabilità degli Utenti – nei confronti di qualsiasi terzo – assicurare la liceità di ogni contenuto pubblicato e garantire che i Contenuti non vìolino qualsivoglia diritto dei terzi.
Ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9 Aprile 2003, n. 70, la Società nella prestazione dei Servizi non è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
In ogni caso, ai sensi del citato decreto legislativo 9 Aprile 2003, n. 70, la Società provvederà:
a) ad informare senza indugio l'autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza, qualora venga a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite riguardanti uno o più dei suoi utenti.
b) a fornire senza indugio, a richiesta delle autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi Servizi, al fine di individuare e prevenire attività illecite.
c) ad agire prontamente nel caso in cui, solo su richiesta dall'autorità giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza, debba impedire l'accesso ai Contenuti; d) ad informare prontamente le autorità competenti nel caso in cui venga a conoscenza del carattere illecito o pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio al quale assicura l'accesso.

Sebbene non sia obbligata a controllare i Contenuti Pubblicati dall’Utente, e salvo quanto sopra specificato, la Società si riserva il diritto di accedere a detti Contenuti in ogni momento e senza preavviso, per verificare il rispetto delle condizioni di utilizzo dei Servizi, l'eventuale violazione, anche solo presunta, dei diritti di terzi, la responsabilità degli Utenti a seguito di denunce provenienti anche da privati, e di prendere i dovuti provvedimenti, ivi inclusa l'eventuale sospensione o interruzione del servizio.
Fermo restando quanto previsto nel presente paragrafo, e ferma restando la piena ed esclusiva responsabilità degli Utenti, ed al solo fine di arginare le conseguenze dannose derivanti dall’illecito utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti, potranno essere utilizzati programmi che consentano di bloccare l’upload e lo share di contenuti coperti da copyright e illegittimamente Postati dagli Utenti.

MODIFICHE AI TERMINI
La Società può periodicamente effettuare modifiche ai Termini. Quando vengono svolte queste modifiche, la Società renderà disponibile una nuova copia dei Termini sul sito.
L'utente riconosce e accetta che se utilizza i Servizi successivamente alla data in cui i Termini sono stati modificati, la Società considererà l'uso degli stessi come un'accettazione dei Termini aggiornati.

GIURISDIZIONE
Eventuali controversie fra Caravan s.r.l. e gli Utenti connesse e collegate all’utilizzo dei Servizi sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza esclusiva del Foro di Milano.

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MEDESIMI (D. LGS. 196/2003)
Con la registrazione e il pagamento l'utente autorizza la Società al trattamento dei soui dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Il trattamento di tali dati, finalizzato alla gestione del rapporto contrattuale scaturente dall'acquisto che si sta concludendo, compresi gli aspetti derivanti dalla normativa vigente e/o necessari per attività contabili, fiscali, tutela o cessione dei crediti, avverrà con l'utilizzo di procedure anche informatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità in conformità al disposto del D.Lgs.196/2003 e normativa correlata.
Per tali finalità, nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni contrattuali intercorrenti, i dati potranno essere comunicati a: organi amministrativi e di controllo, uffici finanziari, società di factoring, istituti di credito interessati alla transazione economica alla quale si sta dando corso, ad agenti o rappresentanti di commercio, professionisti o consulenti, aziende che si occupano di manutenzione del sistema informativo di Caravan s.r.l., della contabilità aziendale ed imprese che operano in conto terzi.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale.
L'elenco completo dei responsabili del trattamento è accessibile a richiesta presso la sede sociale.
Il conferimento dei dati e l'autorizzazione al loro trattamento è necessario per la gestione del rapporto in essere, comportando il mancato conferimento l'impossibilità di adempiere esattamente agli obblighi assunti.

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D.Lgs.
Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.